Politica della qualità
Al fine di garantire un servizio improntato alla massima soddisfazione dei propri clienti, e più in generale, di tutte le parti interessate, abbiamo definito come principi di riferimento della nostra Politica di Qualità:
Attenzione focalizzata sul cliente e sulle parti interessate
Ci impegniamo a comprendere le necessità dei clienti e a pianificare le attività con l’obbiettivo di soddisfarle appieno nel rispetto delle richieste e dei requisiti del mercato di riferimento, adempiere a leggi e regolamenti e nel rispetto delle richieste, requisiti di tutte le parti coinvolte nei propri processi critici.
Approccio per processi
Ci siamo impegnati ad identificare le diverse attività della Ns organizzazione pianificando i processi, controllando e migliorando costantemente e ad impiegare al meglio le risorse per la loro realizzazione.
Definiamo al meglio i Ns processi perché siano univoci:
· Gli obiettivi da perseguire e i risultati attesi
· Le responsabilità connesse e le risorse impiegate
Leadership
Ci siamo assunti la responsabilità dell’efficacia del Ns SGQ rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandoci che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici dell’organizzazione.
Comunichiamo l’importanza del SGQ e coinvolgiamo attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole.
Valutazione dei rischi e delle opportunità
Abbiamo pianificato i Ns processi con approccio risk-based thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per:
· Valutare e trattare rischi associati ai processi
· Sfruttare e rinforzare le opportunità identificate
Promuoviamo a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi.
Coinvolgimento del personale e degli stakeholder
Siamo consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario.
Promuoviamo lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarci di risorse umane competenti e motivate.
Miglioramento
DATA srl si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio SGQ.
La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che mettiamo in atto per migliorarci costantemente.
Lo strumento scelto per la persecuzione della propria Politica da parte dell’Organizzazione è un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 ed. 2015.
Bolzano, 19/10/2020
La Direzione