Parte DataConsulting Academy: formazione, crescita, team building
In un mercato del lavoro complesso e spesso attraversato da incertezza, abbiamo deciso, circa un anno fa, di investire energie e risorse sul potenziamento del capitale umano e sullo sviluppo delle competenze all’interno dell’azienda. Ci siamo messi a immaginare il futuro della nostra azienda, del nostro team, del nostro modo di intendere il lavoro e il servizio al cliente, e a ideare un progetto che possa concretizzarlo unendo continuità con la nostra storia e innovazione. Così, dopo mesi intensi di progettazione e pianificazione, siamo molto lieti di dare il benvenuto a DataConsulting Academy, un asset aziendale di grande valore strategico che rappresenta il coronamento di una visione d’impresa rivolta, da sempre, a promuovere il valore delle risorse umane e a costruire una squadra forte, coesa e flessibile: la nostra via per rispondere, sempre con prontezza ed efficacia, alle sfide di un mercato in rapida trasformazione e alle esigenze di una clientela – i professionisti e le imprese del nostro territorio – orientata alla crescita.
La proposta di DataConsulting Academy si fonda su tre “vettori” principali: formazione, crescita professionale e team building.
DataConsulting Academy, oltre a potenziare e a sviluppare le competenze delle nostre risorse interne secondo il principio della “formazione continua”, rappresenta una preziosa occasione formativa e di crescita professionale anche per giovani in cerca di occupazione. Puntiamo, infatti, ad attrarre giovani “talenti” (neodiplomati o neolaureati) in cerca di un percorso di sviluppo, insieme formativo e professionale, per farli crescere e maturare nel tempo, a contatto diretto con il lavoro in azienda. Quindi offriamo a ragazzi e ragazze motivati e dinamici la possibilità di intraprendere un percorso professionalizzante mirato, favorendo lo sviluppo delle attitudini, degli interessi e dei “talenti” di ciascuno. Un’occasione formativa, quindi, pensata anche per promuovere un’occupazione stabile e di qualità, così da rafforzare la nostra squadra di esperti, tecnici e consulenti, e migliorare il servizio che offriamo ai nostri clienti.
Allo sviluppo delle competenze leghiamo un percorso di sviluppo carriera che cresce e si consolida nel tempo. Un’opportunità di crescita concreta e tangibile.
L’offerta prevede tre percorsi formativi (a seconda del livello e del profilo del corsista) e tre tipologie di attività (training, training on the job e formazione tecnica), coprendo tutte le diverse aree tematiche inerenti la consulenza e la gestione aziendale: dagli adempimenti societari alla normativa fiscale, dalle paghe alla contabilità, dalla comunicazione alla leadership. Il fine è produrre, quindi, profili professionali solidi ma flessibili, capaci di adattarsi alle richieste dell’organizzazione e del cliente, e di rispondere alle problematiche in maniera attiva e proattiva. A questo proposito, l’offerta formativa presta particolare attenzione alla cooperazione sinergica tra hard skills (competenze tecniche specifiche dei vari ruoli e settori) e soft skills (flessibilità, adattabilità, capacità di ascolto, comunicazione e lavoro in gruppo).
Investiamo sul valore dell’impresa che più ci sta a cuore: il capitale umano, le persone che danno corpo e voce alla nostra visione aziendale. Un valore che matura nel tempo e “ricade” sulla qualità del servizio che offriamo alle imprese.
La didattica di DataConsulting Academy naturalmente si avvale anche di un’evoluta piattaforma digitale di e-learning. Sul portale, ciascuno “studente” può accedere alla propria “area riservata” per gestire il piano formativo, iscriversi e visualizzare i materiali dei corsi, e monitorare il percorso di crescita. Faccio, quindi, i miei migliori auguri ai “corsisti” che iniziano ora il loro percorso, ai candidati che vorranno entrare a far parte della squadra di DataConsulting e ai consulenti ed esperti che faranno parte del progetto in veste di “coach” e “tutor”. Il futuro dell’impresa lo scriviamo qui.