Ritorna al blog

La retribuzione variabile per migliorare le prestazioni e rilanciare l’impresa

21 Ottobre 2021

Nell’ambito delle politiche retributive, cioè degli strumenti di retribuzione adottati da un’impresa per remunerare il lavoro dei collaboratori e ottimizzarne le prestazioni, un ruolo fondamentale è giocato sempre più dalla retribuzione variabile. Con retribuzione variabile s’intende quella parte dello stipendio che viene corrisposto in seguito al raggiungimento di obiettivi concordati. La corresponsione di questa parte variabile, in aggiunta alla retribuzione corrente, viene anche chiamata incentivazione, proprio perché ha lo scopo di incentivare il lavoratore a conseguire risultati sempre migliori e, dunque, a lavorare meglio.

Prestazioni lavorative migliori si possono ottenere solo se il personale è motivato e consapevole di ricevere un trattamento in linea con la sua professionalità.

L’azienda, quando prevede il pagamento di un premio a favore dei propri dipendenti, deve tuttavia concordare il raggiungimento di obiettivi stimolanti ed effettivamente realizzabili, in accordo con la strategia di sviluppo aziendale. Si rischia, altrimenti, di ottenere l’effetto opposto: il lavoratore sarà da subito scoraggiato, le sue prestazioni non saranno portate a migliorare e l’azienda perderà la possibilità di ulteriore guadagno.

La retribuzione variabile, naturalmente, è vantaggiosa anche per il dipendente. Essa agisce su due livelli. Il lavoratore ottiene, innanzitutto, un riconoscimento simbolico e morale per l’impegno che ha messo nello svolgimento del suo lavoro. Poi, nel contempo, ottiene un riconoscimento economico, che lo premia materialmente per la qualità della propria prestazione.

Serve allora strutturare una politica retributiva capace di integrare obiettivi, linee guida e strumenti di incentivazione, in modo da garantirne la massima efficacia.

Vuoi saperne di più sulla retribuzione variabile e sui sistemi di incentivazione più performanti adottati dalle aziende? Partecipa al webinar firmato DataConsulting del prossimo 28 ottobre! Troverai sicuramente un po’ delle risposte che cerchi, grazie all’intervento e alla testimonianza diretta di esperti del settore (consulenti del lavoro, giuristi, imprenditori…), e idee preziose per implementare politiche retributive di sicuro valore per lo sviluppo della tua impresa.

Seguo l'amministrazione del personale sotto tutti i profili, dalla contrattualistica alla gestione delle posizioni previdenziali.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai periodicamente le novità più importanti e le scadenze relative alla gestione della tua azienda.