Benvenuti nel blog di DataConsulting
Quando arrivai in DataConsulting, era la primavera 2017, mi fu subito chiara una cosa: pur essendo una delle realtà più consolidate sul territorio, l’azienda era ancora legata a un modo tradizionale di relazionarsi con i clienti. Efficace sicuramente, efficiente forse, ma meno moderna di quanto fosse necessario.
Il decreto-legge 179/2012 per la crescita e lo sviluppo del Paese aveva introdotto in Italia il nuovo paradigma digitale di derivazione comunitaria, introducendo alcuni concetti chiave: anagrafe unica nazionale, dematerializzazione, posta elettronica certificata, cittadinanza digitale, piattaforme abilitanti, ecc.
Anche la Pubblica Amministrazione aveva imboccato da tempo la via della trasformazione digitale, a volte semplificando, a volte complicando la vita ai cittadini e alle imprese. L’avvento della fatturazione elettronica nel gennaio del 2019 segnò, simbolicamente ma anche operativamente, uno spartiacque: un confine che oramai nessuno poteva più ignorare. Il dado era tratto.
Così, anche DataConsulting nel corso del 2018 iniziò a dotarsi di software, tecnologie e nuove modalità gestionali per rimanere competitiva anche nella nuova era digitale.
Oggi viviamo in una società in cui il web è diventato lo strumento primario per relazionarsi, comunicare e posizionarsi sul mercato. Le aziende che non riescono ad apprendere l’utilizzo dei nuovi canali digitali, e che non dispongono di un’adeguata strategia di comunicazione digitale, rischiano di essere surclassate dai competitor meglio attrezzati.
In questo scenario, la realizzazione di un blog aziendale pensiamo possa essere un buon sistema per staccarsi dalla tradizionale logica della comunicazione pubblicitaria. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di aprire un dialogo con un mercato sempre più dinamico e una clientela sempre più esigente e attenta alle ultime evoluzioni normative, tecnologiche e “culturali” in senso lato.
Dopo il lancio del nuovo sito, della newsletter e di altri servizi digitali, DataConsulting inaugura oggi un nuovo contenitore di articoli: freschi, interessanti, tecnici al punto giusto, ma sempre accessibili.
Il nostro desiderio è quello di fornirvi contenuti informativi utili, per il vostro lavoro e la gestione della vostra attività. Contenuti attenti alle vostre esigenze e orientati concretamente alla risoluzione dei vostri problemi, sempre aggiornati alle ultime evoluzioni delle tecnologie e dei mercati.
Dietro ai contenuti ci saranno persone in carne e ossa. Cioè i nostri consulenti, i nostri specialisti e i nostri collaboratori più esperti. Persone competenti e preparate che lavorano quotidianamente accanto alle imprese del territorio e a professionisti dei settori più disparati. Il nome dei nostri “autori” e il loro volto saranno sempre ben in evidenza.
Tramite le voci dei nostri esperti cercheremo di intessere con voi un rapporto aperto e sincero, valorizzando anche il confronto tra idee e punti di vista differenti.
Per ampliare la visuale ospiteremo, inoltre, il contributo di opinion leader del settore. Sempre con l’idea di veicolare visioni e opinioni autorevoli e di sicuro interesse, legate a tematiche di stringente attualità. E sempre con l’idea di affrontare argomenti inerenti alle nostre specializzazioni e alle nostre professionalità, ma in modo da risultare sempre accessibili, non sono solo agli “addetti ai lavori” ma a tutta la platea dei lettori.
Quindi, non mi resta che augurare… buona lettura a tutti!